La Repubblica: Il mondo post-pandemia: gli otto archetipi pronti a rivoluzionare i modelli di consumo e di lavoro

Come sono cambiati e come si evolvono i consumi degli italiani. Un osservatorio in tempo reale sull'andamento delle vendite, dei prezzi e degli stili di vita. Giorno per giorno con numeri, persone, fatti e storie Il mondo post-pandemia: gli otto archetipi pronti a rivoluzionare i modelli di consumo e di lavoro.

In base a uno studio condotto dalla società di consulenza Oliver Wyman, il Covid-19 ha accelerato lo sviluppo di nuovi trend. La diffusione dello smartworking, l'attivismo per il clima, lo sviluppo del metaverso, l'influenza crescente dei social media sulle decisioni di investimento sono solo alcuni dei trend che la pandemia ha bruscamente accelerato. A stilare il profilo di consumatori e lavoratori che rivoluzioneranno i modelli di consumo e di lavoro del futuro ha pensato la società di consulenza Oliver Wyman che ha condotto uno studio basato sulle risposte di 100mila maggiorenni residenti in 10 Paesi, Italia compresa.

Gli otto archetipi ottenuti rappresentano oltre la metà della popolazione ed esprimono la sintesi di oltre 30 megatrend.

I colletti blu che durante la pandemia hanno appreso nuove abilità per poter trovare un lavoro migliore sono definiti "New collar". Pur vedendo mettere in secondo piano la tutela del proprio benessere non si sono lasciati scoraggiare e hanno reagito puntando su orizzonti alternativi.

I "Climate catalyst", a loro volta, ritenendo che i governi non stiano facendo abbastanza per combattere il surriscaldamento del pianeta, fanno dell'attivismo la propria bandiera.

Gli "Hivemind investor" prendono le loro decisioni di investimento sulla base di quanto apprendono dai social media. Capaci di rivoluzionare il mondo del retail, desiderano conoscere e costruire comunità, acquisire nuove conoscenze e ottenere equi accessi alle informazioni.

I "Virtual native", laureatisi nel corso dell'emergenza sanitaria, hanno vissuto la loro prima esperienza lavorativa esclusivamente - o quasi - da remoto, risultando ora poco disposti a sacrificare le proprie comodità.

Favorevoli e propensi all'utilizzo delle sostanze psichedeliche in contesti clinici o sperimentali, gli "Psychedelic explorer" sono curiosi e dalla mentalità aperta: saranno in prima linea nella lotta agli stereotipi.

I "Wellness protagonist" tendono, invece, a sfruttare molteplici prodotti e servizi per migliorare il proprio benessere. I loro comportamenti modificheranno per sempre la nostra concezione di assistenza sanitaria, alzando l'attenzione globale nei confronti della cura di sé stessi.

I "Citizen of the metaverse" intendono scoprire le nuove frontiere dell'interazione sul web e immergersi nel mondo parallelo che nascerà. Questo gruppo replica molte caratteristiche degli archetipi precedenti: la virtualità, l'approccio agli investimenti e il trend "new age".

Entrati nel mondo digitale solo a causa della pandemia, i "Digital bloomer", generalmente over 45 enni, contribuiranno con i loro comportamenti, infine, a far sì che il modo di lavorare, interagire e fare business non torni mai più a come era prima.

Leggi l'articolo qui.